torta limone mandorle

Torta con mandorle e limone

Una delle torte più gustose, che racchiude in se il gusto forte del limone ammorbidito dalla presenza delle mandorle: la crema di limone attribuisce un profumo intenso di agrumi a questo dolce perfetto per essere consumato in ogni stagione.

In soli 20 minuti con estrema facilità potrete realizzare un dessert perfetto sia per colazione che per merenda.

torta limone e mandorle

INGREDIENTI per 4 persone (Difficoltà facile)
300 gr di mandorle in polvere
250 g di zucchero
6 uova
3 limoni biologici
1 cucchiaino di lievito vanigliato
zucchero a velo e sale

 

PROCEDIMENTO

Prendete i limoni e lavateli con molta cura, metteteli all’interno di una casseruola con acqua fredda e portate il tutto a ebollizione, fino a farli cuocere per circa un’ora. Quando i limoni saranno pronti, scolateli e preriscaldate il forno a 180°: a questo punto tagliate gli agrumi a metà e rimuovete tutti i semini interni prima di procedere frullandoli per ottenere una cremina morbida e omogenea, priva di grumi.

Prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi: montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la crema di limoni, le mandorle, il lievito setacciato, il sale e continuate a mescolare. Gli albumi invece devono essere montati a neve e aggiunti al composto mescolando con una spatola, seguendo un movimento che va dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno e lasciate cuocere in forno per 40 minuti. Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare e ricopritela con zucchero a velo.

Condividi questo articolo