canguro

Alla scoperta della tradizione culinaria: Australia

Le caratteristiche della cucina australiana.

australiaIl punto di forza della cucina australiana è il perfetto mix dato dagli influssi dati dalle numerose immigrazioni che hanno segnato la storia di questo Paese nei secoli passati. Ogni diversa cultura si è mixata al meglio con la novità, con le ricette ricercate che sono arrivate anno dopo anno. Possiamo arrivare a dire che la cucina tipica in Australia in realtà non esiste, proprio perché sono tanti i piatti preparati, ma sono il frutto di un risultato di addizione culturale.

Alla base delle ricette australiane troviamo la carne, in modo particolare quella di canguro e di coccodrillo, e le bistecche cotte grazie all’uso del barbecue. Molto amati, anche se in minore quantità, sono i crostacei e soprattutto il barramunda, un pesce che assomiglia molto al tonno e al pesce spada, che vanta un sapore delicato soprattutto perché è sprovvisto di grassi.

lamington

Il pezzo forte di questa cultura però è dato dai dolci: partiamo per esempio dalla Vegemite, una crema a base di estratto di lievito e soia, una sorta di marmellata dal gusto forte che viene consumata durante la colazione. Impossibile non citare la torta Pavlova, che prende il nome dalla nota ballerina russa, a base di meringa, panna e frutta fresca; oppure troviamo i Lamington, dei dolcetti realizzati con Pan di Spagna immerso nella salsa al cioccolato e ricoperti di cocco.

Parliamo poi di bevande, rendendo un omaggio particolare alla birra: in Australia infatti è tradizione prendere almeno un paio di “esky” fresche da consumare durante i picnic. Molto amato è il latte aromatizzato (al gusto di fragola, cocco e vaniglia), i succhi di frutta tropicali e i vini: sul territorio infatti sono distribuite un migliaio di aziende vinicole, incentrate soprattutto nelle zone del Sud Australia, il Victoria e il New South Wales, dove si realizza il 97% dell’intera produzione nazionale.

Vengono regolarmente prodotte alcune famose varietà di vino tra le quali il Cabernet Sauvignon e il Pinot Nero, con grande produzione in Tasmania.

 

PIATTI TIPICI

OYSTER SOUP

E’ una zuppa di ostriche bollite che viene tipicamente servita con una vellutata di pesce, una purea di acciughe e qualche goccia di limone.

PUMPKIN AND MACADAMIA SOUP

Una zuppa di zucca che viene preparata con una base di cipolla e olio di macadamia: si aggiunge poi la zucca, le mele e viene accompagnata con yogurt e noci di macadamia.

LAMINGTONS

I Lamington sono uno sfizioso dessert australiano che viene realizzato con Pan di Spagna immerso nella salsa al cioccolato e ricoperti di cocco. Possono essere ripieni di marmellata.

KANGAROO WITH MUSHROOMS

Come detto la carne di canguro è la preferita dal popolo australiano e viene cucinata solitamente alla griglia e servita insieme ai funghi saltati in padella, senza aggiunta di spezie particolari.

SHRIMPS AND MANGO SALAD

Un’insalata tipica di gamberetti e mango conditi con lime e maionese; spesso viene servita con una citronette composta da frutto della passione, limone e olio.

Condividi questo articolo