asado

Alla scoperta della tradizione culinaria: Argentina

Le caratteristiche della cucina argentina.

argentina2Da italiani doc, sappiamo bene quanto sia importante la cucina per un popolo, intesa come rappresentazione di cultura, razza, storia. Abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso alla “scoperta del mondo” e delle tradizioni addentrandoci all’interno dell’Argentina, dove tra gli ingredienti principali domina in tutto e per tutto la carne, con il suo sapore deciso. La carne viene preparata alla brace (braseros), sulla griglia (churrascos), bollita (puncheros), allo spiedo (asados) e offerta sempre in grandi porzioni accompagnandola con legumi, patate, riso o mais e salse di accompagnamento, come il chimichurri. Impossibile però dimenticare anche l’importanza dei crostacei e del pesce: particolarmente rinomato il salmone e le trote che vengono cucinate alla spagnola.

argentinaContrariamente a quanto si possa pensare la cucina argentina è povera di spezie e condimenti ma abbonda per quantità, conservando una grande impronta della tradizione spagnola e creola, che fa riferimento alle antiche popolazioni indigene. Dovendo fare riferimento a un prodotto tipico argentino non possiamo non parlare dell’asado ovvero carne di mucca cucinata alla griglia, oppure delle empanadas, pasta ripiena di carne e altri ingredienti, divenuta molto nota anche in Italia.

L’Argentina però non è solo carne, ma anche uno dei Paesi del Sud America che produce la miglior frutta e vino, nonostante la bevanda nazionale sia ancora il mate, più noto come yerba, che è un infuso a base di erbe essiccate e aromi naturali. La viticoltura argentina invece si sviluppa tra il 22° e il 42° parallelo meridionale, in quella particolare zona dove il clima desertico permette ai vigneti di crescere con condizioni climatiche secche. Attualmente la produzione principale è quella dei vini rossi e le varietà più diffuse sono Malbec, Cabernet-Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Sirah e Barbera. I bianchi invece sono Chardonnay, Sauvignon, Torrontes e Ugni Blanc.

 

PIATTI TIPICI

ASADO

E’ un piatto tipico argentino realizzato con carne alla brace: vengono utilizzate le interiora (entrañas o achuras), le salsicce (chorizos) e le salsicce di sangue (le morcillas). Viene accompagnato con il chimichurri, una miscela di spezie fresche con olio, aceto e limone.

EMPANADAS

Le empanadas nascono dalla cultura culinaria argentina, ma sono diffuse in tutta l’America Latina: storicamente venivano preparate dalle donne per festeggiare il ritorno degli uomini dalle pampas. Sono dei fagottini di pasta a mezzaluna con un ripieno estremamente saporito a base di carne bovina, con numerose possibili varianti tra le quali il tonno o i gamberi al posto della carne.

DULCE DE LECHE

Tradotto letteralmente vuol dire dolce di latte, si tratta di una crema che viene utilizzata per preparazioni di dolci o da mangiare spalmata su pane, biscotti o al cucchiaio.

Condividi questo articolo