Torta salata con spinaci pancetta e crema di carciofi

Torta salata con zucca, funghi e spinaci

torta salataAddentriamoci in una gustosissima ricetta della cucina vegetariana, dove il cibo rispetta gli standard vegetariani andando quindi a escludere la carne nella preparazione. Per fare tutto questo scopriamo insieme come preparare una torta salata con zucca, funghi e spinaci da preparare al forno in pochi minuti, allietando così i vostri ospiti con un antipasto o un secondo piatto davvero saporito.

 

 

 

 

INGREDIENTI per 6 porzioni (Difficoltà: facile)

1 rotolo di Pasta sfoglia
400 gr di Zucca
200 gr di Funghi
150 gr di Spinaci
100 gr di Robiola
70 gr di Parmigiano grattugiato
4 Uova
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

spinaciPrima di tutto portiamoci avanti andando a preparare il ripieno della nostra torta salata: pulite i funghi (sono consigliati i pioppini, ma potrete scegliere quelli che più preferite) e fateli saltare 2-3 minuti in padella a fiamma alta con un filo d’olio, pepe e sale. Pulite la zucca a crudo e frullatela andando a eliminare l’acqua in eccesso: intanto passate in padella anche le foglie gli spinaci, facendole saltare per un paio di minuti.

Al frullato di zucca aggiungete le uova e il parmigiano, correggendo il sapore con sale e pepe: srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in uno stampo tondo di 26 cm tenendo la sua carta da forno. Mescolate il composto per il ripieno, assaggiatelo per controllare la sapidità e versatelo all’interno della pasta sfoglia, in cima ponete i funghi e la robiola. Infornate per circa 30 minuti e servitela quando è tiepida, in modo da porte gustare al meglio il sapore di tutti gli ingredienti.

 

Consigli utili: è possibile utilizzare anche la pasta brisée per preparare questa torta salata, ma la pasta sfoglia ha una consistenza molto più morbida e friabile, ottima nell’incontro con il nostro palato.

 

Condividi questo articolo