cantina antinori

Vini italiani: dove trovare i migliori

Il vino in Italia è una bevanda molto diffusa. Mentre in tante altre Nazioni europee il consumo di alcolici è decisamente superiore al nostro, in Italia si sta da tempo diffondendo l’abitudine a selezionare cosa mettere nel bicchiere, decidendo per un bere responsabile e adulto, meno correlato alla quantità di alcool presente nella bottiglia e più al sapore di quanto si sta degustando.

Sono molteplici le varietà di uve prodotte nel nostro Paese, tante da dare vita a decine di diversi vini, con qualità organolettiche diverse a seconda dell’uva utilizzata per la vinificazione, per la zona in cui viene coltivata e per le tecniche usate da sapienti artigiani del gusto.

Il vino nel nostro Paese è una bevanda molto diffusa, ciò non significa però che sia facile trovare i prodotti migliori. Sul sito Tannico, totalmente dedicato alla commercializzazione di vini e distillati, ci propone un’ampia quantità di etichette, con tanti suggerimenti su come abbinare ogni vino al suo piatto ideale.

Acquistare il vino giusto

Anche se una crescente passione per il buon cibo si accomuna sempre più spesso al desiderio di “bere bene”, non tutti sono in grado di riconoscere i vini più adatti per un consumo quotidiano. L’offerta, anche considerando esclusivamente le cantine del nostro Paese, è veramente molto ampia e chi non ha un palato abituato ad un vino di un certo tipo spesso non ne sa apprezzare tutte le sfumature gustative ed olfattive.

Molte persone tendono a pensare che il gusto per le cose buone sia una dote naturale, che si ha sin da piccoli. In realtà si tratta di un’abilità che si acquisisce con il tempo, abituandosi a gustare certi tipi di alimenti invece di altri. Questo avviene per gli alimenti, così come per il cibo. Se non si hanno grandi conoscenze per quanto riguarda i vini ci si può affidare ai consigli degli esperti, cercando di evitare di acquistare per forza i prodotti “di moda” al momento. Su Tannico si trovano informazioni dettagliate per ogni vino in vendita sul sito, che permettono anche ai meno esperti di trovare il prodotto da acquistare, o di costruire una sorta di percorso alla scoperta dei migliori vitigni italiani.

Costruirsi una cantina dei vini

Un tempo c’era chi preferiva bene ogni giorno il medesimo vino, con magari qualche singola bottiglia adatta ai giorni di festa. Le abitudini di molti italiani in questo ambito sono decisamente molto cambiate. Una cantina perfetta non contiene bottiglie di un singolo vino, ma diverse etichette da utilizzare a seconda dell’occasione. Non serve per forza spendere cifre astronomiche per bere bene ogni giorno, l’importante sta nelle scegliere alcune bottiglie di pregio, cui affiancare del vino più versatile, adatto ad accompagnare molti piatti diversi tra loro.

Per quanto riguarda i vini “delle feste”, quelli da stappare per un pranzo di famiglia o durante una cena con gli amici la Cantina Antinori propone diverse interessanti etichette, alcune delle quali a prezzi decisamente interessanti. La medesima cantina offre anche alcune bottiglie d’eccezione, perfette per essere gustare nei giorni di festa, o con piatti che ne valorizzino ogni sfumatura.

Condividi questo articolo