Zuppa vegana con legumi e cereali

Zuppa vegana con legumi e cereali

zuppaNel nostro viaggio all’interno della cucina vegana vogliamo proporvi un primo piatto sano che abbina semplicità e gusto: la zuppa di legumi e cereali, che può essere arricchita con verdure ed erbe aromatiche, è perfetta per essere mangiata nel periodo invernale, per contrastare i primi freddi della stagione. Al suo interno si possono tranquillamente inserire fagioli borlotti, fagioli buni, fagioli dall’occhio, fagioli neri, lenticchie e farro. Tutto sta nel trovare quale tipo di prodotti siano a voi più affini.

 

 

 

 

INGREDIENTI per 4 persone (Difficoltà: facile)

Fagioli, cannellini, lenticchie, piselli e cereali pari a 500 gr in totale
200 gr di Pomodori
1 lt Brodo vegetale
3 cucchiai di Parmigiano reggiano
2 Carote
2 coste di Sedano
1 spicchio di Aglio
Olio di oliva extravergine
2 Patate medie
Rosmarino, Timo, Alloro, Salvia

 

PROCEDIMENTO

zuppa 2Lasciate i cereali in ammollo in acqua per tutta la notte: quando preparerete la ricetta scolateli per bene e andate a preparare un trito di cipolla, aglio, sedano e carote. Ponete tutto in una padella e fate soffriggere con olio, cereali e i legumi che avete scolato; aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere.

Unite i pomodori spellati e tagliati a cubetti, il parmigiano grattugiato e il mazzetto di erbe aromatiche che preferite. Portate la zuppa a bollore tenendo il fuoco basso e controllate la sapidità prima di coprire il tegame con un coperchio. Dopo un’ora aggiungete altro brodo vegetale, solo se necessario, e inserite le patate a circa una mezz’ora dalla fine della preparazione, per fare in modo che restino compatte nella cottura.

Prima di servire aggiungete un filo d’olio e se preferite, servite la zuppa con dei crostini di pane.

Condividi questo articolo