torta marmorizzata

Ciambella marmorizzata

La ciambella marmorizzata è un dolce perfetto per la prima colazione, viene chiamata così perché l’impasto chiaro si fonde con quello nero, creando un effetto simile a quello del marmo. Ma non finisce qui, la ciambella marmorizzata è conosciuta anche come torta giorno e notte perché è di due colori che si inseguono proprio come fanno la luce del giorno e il buio della notte. Non c’è miglior modo per iniziate al giornata che tuffare una soffice fetta di ciambella marmorizzata nel latte caldo. Come tutte le ricette tradizionali, anche per questa esistono numerose varianti, tuttavia noi vi abbiamo riservato una sorpresa, continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta.

ciambella marmorizzata

Ciambella marmorizzata, ingredienti:

  1. 250 grammi di burro a temperatura ambiente

  2. 6 uova

  3. 300 grammi di zucchero

  4. 500 grammi di farina

  5. 1 bustina di lievito per dolci

  6. 1 bustina di vanillina

  7. 50 grammi di cacao amaro in polvere

  8. 1 bicchiere di latte

  9. Zucchero a velo (a piacere)

Ciambella marmorizzata, preparazione:

Per preparare la ciambella marmorizzata iniziate a lavora il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e le uova, sino ad ottenere una crema spumosa. Per rendere più morbido il burro potete metterlo 10 secondi nel forno a microonde, prestando attenzione a non farlo sciogliere. Setacciate la farina, il lievito e la vanillina e incorporate poco per volta. Infine aggiungere il latte. Quando il composto sarà omogeneo, dividetelo in due ciotole e in una aggiungete il cacao amaro setacciato. Amalgamate con una spatola con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. Ora arriva la parte più divertente, perché dovete prendere lo stampo per la ciambella (da 24 centimetri) imburrarlo e infarinarlo. Versate prima l’impasto chiaro (giorno), poi aiutandovi con un cucchiaio versate quello al cacao (notte). Siccome l’impasto è molto denso potete provare a fare delle spirali con la forchetta o con il coltello. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 60 minuti, verificate sempre la cottura con la prova stecchino, anche se il forno non deve essere aperto prima di 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.

Una variante della ciambella marmorizzata per gli intolleranti al lattosio prevede l’utilizzo di acqua e olio al posto di latte e burro. Il procedimento è sempre lo stesso però le dosi degli ingredienti sono diverse. Come stampo va benissimo uno da 22 centimetri, e ricordate che anche il tempo di cottura è inferiore visto che occorrono solo 40 minuti. Potete preparare la ciambella marmorizzata all’acqua al mattino e svegliare i vostri cari con l’odore ricco di questo dolce.

Ciambella marmorizzata all’acqua, ingredienti:

  1. 250 grammi di farina 00

  2. 250 grammi di zucchero

  3. 3 uova

  4. 130 grammi di olio di semi

  5. 1 bustina di lievito per dolci

  6. 1 bustina di vanillina

  7. 3 cucchiai di cacao amaro

Condividi questo articolo