gin

 Gin online: come accompagnare la bevanda alcolica

Ci sono drink che non passano mai di moda e tra questi c’è il gin tonic; il segreto del suo successo? Il sapore unico che viene ottenuto scegliendo materie prime di qualità. Ed è proprio il gin il protagonista dell’articolo di oggi; vogliamo svelarti le curiosità sulla bevanda alcolica partendo dalla sua storia e svelandoti i migliori abbinamenti ma soprattutto dove acquistare gin online.

Gin Online: dove acquistarlo

Partiamo dalla domanda più gettonata: dove acquistare gin online di qualità ad un buon prezzo? Rivoldrink.it è sicuramente il portale di riferimento per la vendita di gin online. Rivoldrink.it è un e-commerce specializzato dove puoi trovare i migliori drink e non solo i gin online. Con ottime spedizioni rapide e sicure, potrai vederti recapitati i tuoi alcolici preferiti direttamente a casa. Perché sceglierlo? Tra i tanti portali, Rivoldrink.it si distingue per la selezione attenta dei prodotti: è quindi un’ottima idea anche per chi non è esperto di alcolici ma desidera fare un dono.

La storia del Gin

Il gin nasce in Olanda, durante il XVII secolo. All’epoca era conosciuto come genever e si produceva utilizzando diversi cereali, come orzo, segale o mais. Il genever olandese aveva una gradazione alcolica piuttosto elevata (intorno al 40%) ed era caratterizzato da un gusto particolarmente amaro. In Inghilterra, però, il gin venne reinterpretato in modo più leggero e fresco, aggiungendo all’alcol anche acqua e zucchero. Questa nuova bevanda divenne presto molto popolare e diede il nome all’intera categoria di liquori: gin.

Chiaramente non tutti i gin sono uguali: c’è chi preferisce i gin più leggeri e aromatizzati alla menta o all’arancia, e chi invece predilige quelli più corposi e intensi. Il prezzo di un buon gin può variare molto in base alla qualità del prodotto: si va dai 40 euro per una bottiglia di gin artigianale ai 200 euro per la versione più pregiata.

Abbinamenti gastronomici vincenti con il gin

Il gin è una delle bevande più versatili in cucina e si abbina bene sia a piatti dolci che salati. Per esempio, è ottimo con i frutti di mare, ma anche con i dolci al cucchiaio o la frutta fresca. È possibile abbinarlo anche a diversi piatti della cucina italiana, come ad esempio gli arancini o le melanzane alla parmigiana. Il sapore del gin si sposa bene con quello degli agrumi e con quello della menta.

I cocktail più famosi con il gin da provare

Il gin ha un gusto fresco e leggero, che lo rende particolarmente apprezzato dagli amanti delle bevande alcoliche; è una bevanda prodotta con il grano, l’orzo o il mais. Viene distillato invecchiato e filtrato. Esistono vari tipi di gin, a seconda della spezia o dell’erba aromatica utilizzate per la sua produzione. I più noti sono il London Dry Gin e il Plymouth Gin.

 Come riconoscere un buon gin?

Il gin è un liquore molto diffuso, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di abbinarlo a diversi drink. Ma come riconoscere un buon gin? Ecco 5 consigli utili.

  1. Prestare attenzione all’etichetta: un buon gin deve essere composto da distillati di buona qualità.
  2. Assaggiarlo: il gusto del gin deve essere aspro, con sentori di erbe e agrumi.
  3. Versarlo in un bicchiere ampio: per apprezzarne al meglio le caratteristiche.
  4. Aggiungere ghiaccio tritato: per ottenere un drink più fresco e gustoso.
  5. Abbinarlo a cocktail classici: come il Negroni o il Tom Collins.

Ora conosci tutto quello che devi sapere sul gin e soprattutto sai dove acquistare gin online di ottima qualità spaziando tra etichette iconiche e altre più originali come quella del Gin Nero o del Gin Magico che cambia colore.

Share this post