ciammotta o ciambotta

La Ciammotta

Ciammotta

La ciammotta e/o Ciambotta è una ricetta tipica della Basilicata, regione che si affida a tradizioni molto semplici ma gustose. Viene realizzata con melanzane tagliate a fette, patate a cubetti e peperoni a filetti: le verdure vengono in un primo momento fritte in padella e cotte poi con sugo di pomodoro in un tegame di coccio.

 

 

 

INGREDIENTI per 4 persone (Difficoltà: Facile)

200 gr Patate
200 gr Peperoni
200 gr Melanzane
200 gr Pomodori
1 spicchio d’Aglio
Olio per friggere
Sale

 

PROCEDIMENTO

Iniziate con la fase di lavaggio delle verdure: pulite le melanzane, le patate, i peperoni e i pomodori che poi dovrete anche privare della buccia. Tagliate le melanzane a fette, sbucciate le patate e tagliatele a dadini, i pepeoni invece andranno privati del picciolo e dei semi per poi essere tagliati a filetti.

CiammottaMettete l’olio a scaldare nella padella dove andrete a friggere separatamente prima le melanzane, poi le patate ed infine i peperoni.

I pomodori prevedono una cottura secondaria a parte: sbucciateli ed eliminate i semi, a questo punto metteteli a cuocere in un tegame di coccio insieme alle verdure fritte che dovrete asciugare con attenzione per rimuovere l’olio. Salate il tutto, aggiungete lo spicchio di aglio intero e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti: la ciammotta è servita!

Condividi questo articolo